venerdì 15 giugno 2012

fiori di zucchine fritti

Le zucchine stanno facendo molti fiori. L'aumento della temperatura unito alle piogge copiose hanno fatto esplodere le zucchine che si sono attivate!!!
AbbiIeri sera approfittando dall'opportunità data dalle patatine fritte fatte in case abbiamo aggiunto anche alcuni fiori per concludere in bellezza.
Il gusto ottimo e la leggerezza ci ha permesso di gustare i fiori in modo pieno e soddisfacente.


pomodori dell'orto

Alla fine il caldo sta per arrivare. Nell'orto tra un temprale e l'altro abbaimo messo i paletti per i pomodori, poi abbiamo tagliato i rametti più bassi delle piantine per permettere loro di crescere in altezza e fare fusti più resistenti. L'ultima cosa da fare è mettere un po' di terra sulla base delle radici per proteggere il pomodoro, e poi di tanto in tano togliere le foglie denominate "maschi" per lasciare più spazio alle "femmine" dalle quali nascono poi i pomodori.


martedì 12 giugno 2012

cialde di caffè riutilizzabili

Ritorniamo sull'inquinamento che le cialde del caffè provocano e sulla poca lungimiranza dei produttori che preferiscono l'usa e getta al riutilizzo. In passato avevamo postato un articolo tratto da La Repubbicla di Firenza sulla quantità di energia, acqua e petrolio necessiari per produrre una cialda di caffè. Abbiamo letto un articolo dalla Stampa sulla possibilità di riutilizzo che volentieri mettiamo all'attenzione poichè l'argomento è particolarmente sentito. Premettiamo che noi a casa abbiamo solo le vecchie caffettiere.
01/06/2012 -

Caffè. Dalla Svizzera arriva la capsula riutilizzabile

Alternativa alle cialde monouso

Zurigo (Svizzera), 1 giu. (TMNews) - Una capsula in metallo riempibile a mano e utilizzabile indefinitamente al posto delle cialde di caffè monouso: l'invenzione del 49enne svizzero Erwin Meier potrebbe rivoluzionare un settore in piena crescita con un fatturato mondiale di miliardi di euro. La capsula - compatibile con diverse macchine - è fabbricata in acciaio inox ed è composta di due parti separabili che si possono avvitare insieme e sono in grado di sopportare la pressione di 18 bar sviluppata dalle caffettiere; i vantaggi - oltre al costo - sono anche legati all'aspetto ecologico, dato che le cialde monouso finiscono nella spazzatura. La capsula - brevettata per ora solo in Svizzera - è già in vendita on-line ed ha ricevuto numerose ordinazioni, specie dall'Australia: un brevetto internazionale rischia però di sollevare le ire della Nestlé, che finora ha citato in giudizio tutti i fabbricanti che hanno proposto dei sistemi alternativi alle proprie capsule. (fonte Afp) Mgi TM News

http://www3.lastampa.it/ambiente/sezioni/news/articolo/lstp/456863/ 

orto allagato dopo il temporale

Pioggia torrenziale da ieri sera e orti allagati ...


lunedì 11 giugno 2012

storia di tre semi di nespolo

Raccolta dei nespoli dall'orto della nonna, e subito ne abbiamo approfittato per piantare tre semi. Negli anni passati ne abbiamo piantati altri di semi che ora sono piante in giro per la penisola!!
Speriamo di continuare!!





domenica 10 giugno 2012

noi amiamo la bicicletta: pedalata 17 giugno

Se ci sarà bel tempo papà parteciperà sicuramente. Per maggiori informazioni ecco il sito di monvico.
Viva la bicicletta!!!



pianta di malva: raccolta dei fiori e delle foglie

La pianta di malva che avevamo piantato l'anno scorso in primavera anche quest'anno sta dando ottimi risultati.
Abbiamo iniziao la raccolta dei fiori e delle foglie per le tisane. I fiori con le foglie più piccole dopo la raccolta vengono lavate e struccate e lasciate in cestelli forati e riciclati ad essicare. Il luogo scelto per l'essicamento è la cantina vicino ad una finstra che è sempre aperta. Il ricircolo d'aria poi fa il resto.