Riportiamo il link per la locandina della riunione del comitato del Monte Canto ad Ambivere venerdì 3 febbraio:
http://www.comitatomontecanto.it/docs/120203_riflessione_monte_canto.pdf
Un blog per poter condividere le piccole scelte di una famigliola giovane, che non vuole dipendere totalmente dalla grande distribuzione e che non crede nella globalizzazione. Azioni di decrescita, di vita sostenibile, e tempo libero :-) :-)
venerdì 27 gennaio 2012
scie in cielo
Solitamente non si guarda in cielo quando si cammina nel bosco, ma capita di farlo nei momenti di pausa. Ultimamente vediamo una forte crescita delle scie degli aerei, sicuramente il traffico è molto più elevato che in passato, ma forse è anche colpa nostra che non lo abbiamo notato.
L'altro giorno quando ci siamo fermati durante la nostra camminata nel bosco, ho distrattamente alzato gli occhi e con grande sorpresa c'erano moltissime scie, l'ho fatto notare anche a mamma che è rimasta di stucco!! Ma non era un "barbatrucco".
L'altro giorno quando ci siamo fermati durante la nostra camminata nel bosco, ho distrattamente alzato gli occhi e con grande sorpresa c'erano moltissime scie, l'ho fatto notare anche a mamma che è rimasta di stucco!! Ma non era un "barbatrucco".
giovedì 26 gennaio 2012
2011 anno più caldo
da ILSOLE24ORE
2011, l'anno del caldo record. Il surriscaldamento del pianeta è sempre più evidente
di Leopoldo Benacchio
Un istituto Nasa, il Goddard Institute for Space Studies (GISS) di New York, ha il compito di controllare la temperatura della superficie terrestre in modo continuativo e ha rilasciato recentemente un'analisi aggiornata che mostra le temperature in tutto il mondo nel 2011 ed il confronto con i dati a partire dal 1880. Si vede chiaramente come il pianeta si sia riscaldato in media di 0,51 gradi rispetto alla metà del 20 ° secolo.
tracce del passato contadino nel bosco
Il bosco vicino a casa è ricco di testimonianze del passato contadino che oggi però sono lasciate in stato di abbandono. Le costruzioni più comuni sono piccoli roccoli adibiti a rifugio o a magazzino ed utilizzati in quegli appezzamenti più lontani dal paese. La maggior parte di queste discrete presenze sono ormai molto fatiscenti se non addirittura in completa rovina. Se si lascia il paese e si percorre un sentiero di media altezza ci si imbatte dopo pochi minuti in uno di questi rifugi. In passato probabilmente serviva non solo per riporre gli attrezzi, ma anche per passare del tempo libero poichè vicino ad una parete c'è una specie di pozza recintata con una staccionata di legno. La prima volta che siamo passati, la prima impressione è stata quella di una casa estiva più che di un capanno di caccia o un magazzino.
domenica 22 gennaio 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)