Domenica mattina siamo scesi nell’orto con i bimbi con l’intenzione di provare a moltiplicare l’ortensia che abbiamo in un angolo.
Luglio è il mese migliore per la moltiplicazione delle acidofile, e anche se ormai siamo alla fine del mese abbiamo provato l’esperimento.
I bimbi hanno scelto un ramo abbastanza grande che ho talgiato in obliquo, poi hanno tolto le foglie più basse e io ho tagliato a metà quelle più alte. L’accorgimento delle foglie serve a far disperdere meno acqua possibile. I bimbi hanno scelto un vaso e lo hanno riempito con torba, terra comune e argilla espansa piantandoci poi il ramo. Il vaso è stato messo sul terrazzo in un punto riparato dal sole ma con molta luce. L’ultimo atto e forse il più divertente per loro è stato quello di bagnare con uno spruzzino le foglie.
Se le cose andranno bene, tra qualche tempo avremo una nuova piantina di ortensie.
Io spero che il mio esperimento sia riuscito, infatti ho provato a piantare un rametto di ortensia, l'ho fatto in autunno inoltrato. Ora presenta due gemme verdi, spero sia veramente attecchito. Adoro le ortensie.
RispondiElimina