sabato 28 aprile 2012

giornata dedicata all'orto - primo resoconto

Questa mattina abbiamo iniziato l'attività nell'orto dopo alcuni giorni di pioggia e di brutto tempo. I nostri timori erano fondati: diverse piante di zucchine sono morte, mentre le piante di melanzane e di pomodori sono sofferenti. Il brutto tempo non ha ancora fatto germogliare i semi in modo uniformi, ma tutto sommato le cose si possono migliorare.
Abbiamo deciso di recarci in un negozietto vicino a casa nostra che è specializzato in piante per l'orto. La differenza è che non è una serra aperta al pucclico e i prezzi sono un po' più bassi rispetto agli altri negozi.
La scelta si è orientata verso l'integrazione delle piantine di zucchine melanzane e pomodori morti. La scelta di piantine "adulte" rispetto ai semi è dettata dalla semplicità e dalla possibilità di gestire meglio la piantumazione. Solitamete i pomodori, le zucchine e le melanzane le prendiamo già pronte, mentre l'insalta, il prezzemolo, il basilcio, le zuccche, la cicoria e le coste le siminiamo. Quest'anno abbiamo seminato anche le rape rosse per la prima volta.
Oggi pomeriggio provvederemo alla messa dimora con la speranza che il meto continui a migliorare, anche se dovrebbe essere instabile fino a martedì e mercoledì.
Vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento