sabato 10 dicembre 2011

fazzoletti di stoffa vs carta

La serie prima e ora che indica cosa scegliamo per dare il nostro contributo continua. Cerchiamo di combattere gli sprechi e ci sentiamo un poco più felici.

Se prima era nostra abitudine consumare fazzoletti di carta, ora abbiamo deciso di utilizzare in casa e anche un po' fuori quelli di stoffa. Il risultato? Al supermercato risparmiamo e poi ci piace credere che la nostra scelta possa diminuire il nostro impatto sull'utilizzo di legname per carta, che a sua volta fa diminuire il co2 grazie ad una minore richiesta.


PRIMA ERANO DI CARTA


ORA SONO DI STOFFA

Concimazione dell'orto

E' giunto il momento della concimazione dell'orto prima di lasciarlo riposare fino all'inizio della primavera.
Dieci giorni fa ho tolto le ultime piantine seminate in primavera e che ormai stavano morendo a causa del freddo, poi ho vangato il terreno per prepararlo alla concimazione con l'umido che produciamo.

Oggi è finalmente giunto il momento di togliere parte dell'umido dal composter per metterlo nel terreno.
La nostra piccola famigliola produce una grande quantità di rifiuti organi, e una compostiera risulta appena sufficiente se ai nostri rifiuti si aggiungono quelli dell'orto e delle piccole piante che abbiamo.
All'inizio della primavera abbiamo avuto in regalo dalla nonna una compostiera,  ma che se devo essere sincero non ha soddisfatto in modo pieno, e a tal rigurdo ci impegnamo ad approfondire l'argomento per migliorarla.
Ora che è autunno inoltrato siamo stati costretti a togliere gran parte del contenuto perchè durante la bella stagione non si era innescata in modo corretto la creazione dell'umus. L'odore del contenuto era molto simile a quello dell'ammoniaca, indice questo di trasformazione non corretta del materiale organico. Considerando che ora la compostiera va in letargo, abbiamo deciso di ripulirla mettendo direttamente nel terreno il suo contenuto e di studiare un rimedio per l'anno prossimo. Crediamo che molto probabilmente le pareti, essendo di plastica e senza fori, non permettano la giusta aerazione e quinio viene a mancare l'ossigeno. Proveremo a fare dei buchi con il trapano e vedremo.

La prima cosa che abbiamo fatto è stato creare quattro solchi nell'orto con la vanga e il badile, qui sotto si può vedere il primo



ed ecco la foto del primo carico di umido per il terreno, ne abbiamo fatto ben otto di secchi!
 


Successivamente abbiamo messo nei solchi l'organico in eccesso.


e alla fine dopo aver ripulito la compostiera abbiamo ricoperto i solchi con la terra.
Il terreno dopo la concimazione si presenta mosso e soffice, bisogna lasciarlo tranquillo e lui farà il resto.


Alla fine della pulizia della compostiera abbiamo cisto che nella parte più vicina alla terra comumque si era creato uno strato di umus che domani setacceremo e terremo per i vasi.

giovedì 8 dicembre 2011

Pianta di peperoncino

I semi piantati all'inizio dell'anno sono diventate piantine verso la fine dell'estate, e con l'arrivo della brutta stagione le abbiamo trapiantate nei contenitori dei pomodori acquistati al supermercato dalla nonna.
Uno di questi vasetti lo abbiamo posizionato di fronte alla finestra dove nel pomeriggio batte sempre il sole, e a dicembre la piantina sta fiorendo, ecco evidenziato il fiorellino che sta per nascere.

il seme di mais

Ecco come è diventato il seme di mais che è stato piantato qualche settimana fa ... la storia continua