sabato 11 febbraio 2012

m'illumino di meno

Ricordiamo l'evento venerdì 17 febbraio. In attesa pensiamo a cosa possiamo fare ...

pianta di nocciola

All'inizio dell'inverno abbiamo trovato a terra nel parco giochi del paese alcune nocciole di grossa dimensione. Incuriosito papà le ha prese e a casa poi le ha piantate. Il piccolo vaso fatto con un contenitore di pomodori della grande distribuzione è stato messo al caldo in casa vicino alle piante di peperoncino.
Ora una di quelle nocciole ha fatto le radici e sta spuntando dal vasetto. Bisogna aggiungerci un po' di terra papà o altrimenti avrà freddo!!
Vedremo cosa accadrà ...

tracce del passato nel bosco - la villa

Nella parte bassa del bosco esite una vecchia villa padronale con un'ala adibita a cascina. La sorpresa più bella è l'esitenza di una chiesetta, segno questo dell'importanza della costruzione e della famiglia che possedeva quella bellissima costruzione.
Oggi la struttura è decadente, ma fa ancora capire il suo vecchio splendore.

Dal sentiero del bosco parte una scalinata che porta all'ingresso posteriore della struttura.
La costruzione con le imposte azzurre è il corpo centrale e padronale, sulla destra c'è la parte adibita a stalla e a cascina, mentre nel lato a sinistra c'è la chiesetta.


giovedì 9 febbraio 2012

regolamento comunitario sul vino

riportiamo da La Stampa la notizia del nuovo regolamento comunitario sul vino 

 

approvato l'atteso regolamento comunitario sul vino

Veronica Ulivieri
Che sia anche questo un riflesso del nuovo clima che regna in Europa? Un segnale dell’armonia ritrovata tra Italia, Francia e Germania? Il regolamento comunitario sul vino biologico era atteso dal 1991 e alla fine, dopo più di vent’anni, ieri è arrivato. Le nuove norme sulla vinificazione bio, approvate dal Comitato permanente per la produzione biologica (Scof), introdurranno dei cambiamenti proprio nei procedimenti di produzione. Fino ad oggi, infatti, la certificazione era prevista soltanto per le uve e la sola dicitura consentita era "vino ottenuto da uve biologiche". Il settore vitivinicolo era l’unico a cui non si applicava integralmente la normativa comunitaria sulla produzione biologica, che nel 1991, con successive modifiche e integrazioni, dette una base legale al settore.

lunedì 6 febbraio 2012

impronte nella neve

La nevicata dei giorni scorsi ci permette di osservare le impronte degli uccelli che vivono attorno a casa nostra e vedere gli spostamenti dei gatti. Se per i primi le impronte sono lievi e vicino alla ciotola con del mangine, per secondi sono percorsi stabiliti, ripetuti più volte sia un senso che nell'altro.
Abbiamo avuto la fortuna di osservare un passaggio di un gatto da casa nostra a quelle di un vicino. Il percorso è il medesimo di quando non c'è la neve, passano in un orto, scavalcano la recinzione e allegramente tenendo l'equilibrio percorrono una palizzata.

domenica 5 febbraio 2012

chicco di mais

Ma che fine ha fato il piccolo chicco di mais che avevamo piantato tanto tempo fa?

Eccolo ... sempre più grande!!!

piccola piantina peperoncino III


Stanno spuntando tantissime piantine di peperoncino, è veramente bello poter osservare la loro crescita che è quasi a vista d'occhio, ma la cosa più bella è che fuori c'è la neve e fa freddo, ed è bastato un porta uova che volevamo buttare per avere delle piante che andranno a fruttificare.

piccola pianta di peperoncino II

Che fine ha fatto la piccola pianta di peperoncino?
Avevamo messo a dimora i semi nei porta uova di plastica e poi avevamo aspettato ...

La timida piantina è cresciuta, ma con lei sono arrivate altre piantine a tenerle compagnia