sabato 31 marzo 2012

seme magico III

C'era una volta un regalo della nonna, erano due uova di terracotta contenti un seme.
Abbiamo rotto le uova e abbiamo annaffiato con cura il terriccio finchè i semi hanno germogliato e abbiamo dovuto trapiantarli. Oggi quei semi si stanno trasformado in piantine, ma chissà come saranno in futuro ...


rametto di ortensia II


Ma che fine ha fatto quel rametto di ortensia che qualche giorno fa avevamo trovato nell'orto con un piccolo germoglio?
La sua stroria era iniziata nella brutta stagione quando avevamo potato l'ortensia e avevamo sotterrato i rami per fare concime.
Alla fine della brutta stagione quando abbiamo sistemato il terreno per la semina avevamo visto parecchi rametti con germogli e piccole radici. Abbiamo deciso di prenderne uno e piantarlo in un vaso. Ora è così:

mercoledì 28 marzo 2012

semina cetrioli nell'orto - decrescita

Ieri abbiamo messo i semi di cettriolo nelle vaschette per farli germogliare. Anche se il tempo è molto bello e caldo abbiamo scelto di metterli prima nelle vaschette per piantarle in campo appena pronti.
Questi cetrioli si affiancheranno a quelli che abbiamo già preso.
L'obiettivo di ogni anno è quello di acquistare il meno possibile dalla grande distribuzione!


martedì 27 marzo 2012

cipolle orto

Domenica scorsa è stata una giornata movimentata nell'orto, abbiamo sistemato un poco le erbacce e poi per prima cosa abbiamo piantato le cipolle.
E' la prima volta che le piantiamo, e abbiamo deciso non per i semi, ma per i bulbi. Sicuramente la scelta è più costosa, ma molto più pratica. I bulbi di cipolla bianca erano una cinquantina al costo di 0,70 centesimi.
Li abbiamo distanziati di circa una spanna e ad una profondità di circa 10 centimetri, ed in fine abbiamo annaffiato.

seme magico II

Vi ricordate il regalo della nonna? Due uova di terracotta con seme all'interno. Avevamo bagnato la terra nell'uovo con i bimbi, e poi piano piano i semi si sono svegliati.
Oggi i due semetti hanno un aspetto diverso con delle radici che sembrano una scultura di mostri extraterrestri ...