sabato 17 marzo 2012

Bottiglie di plastica in Italia - Forum Acqua

Postiamo anche l'articolo del "Corriere" che parla di bottiglie d'acqua in plastica.
Alcuni giorni fa ne avevano già parlato "La Stampa" e "La Repubblica"
Qui i link dal nostro blog:
http://orticellodicasa.blogspot.it/2012/03/acqua-forum-mondiale-italia-terzo.html

http://orticellodicasa.blogspot.it/2012/03/acqua-forum-mondiale.html



AMBIENTE
In Italia 6 miliardi di bottiglie
di plastica nel 2011, record europeo
Terzi al mondo ma con le Case dell'acqua nel milanese risparmiate 2 mila tonnellate di petrolio e co2

Ciclisti: 10 incidenti al giorno in Lombardia

Postiamo una notizia non bella, ma che comunque era nell'aria. A noi piace molto la bicicletta, ma siamo anche consapevoli del fatto che è molto pericolosa. Capita molto spesso che l'automobilista non ci consideri, sfrecciando ad alta velocità e facendoci "il filo".  E' nostra abitudine percorrere le strade di paese fino ad una chiesetta con un grande parco, ma devo dire che spesso ci seniamo insicuri. Avere sul segiolino posteriore i nostri figli ci rende nervosi, soprattutto perchè capisco che per l'automobilista medio l'obiettivo primario è quello di percorrere il tragitto nel più breve tempo possibile, senza badare a noi piccoli utenti. 

Sbadierano ovunque l'utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo contro l'inquinamento e la crisi, metono a disposizione le biciclette nei grossi centri urbani, ma non fanno nulla per rendere le strade sicure ... da questo punto di vista è la solita Italietta, che parla guardando da un'altra parte. 

Scusate lo sfogo ma siamo molto amareggiati da queste notizie ...


venerdì 16 marzo 2012

acqua - forum mondiale - Italia terzo consumatore mondiale di bottiglie e primo in Europa.

Postiamo un altro articolo interessante con tema l'acqua e il rapporto che l'Italia ha con le bottiglie di plastica. E' incredibile che noi ci troviamo al terzo posto al mondo per consumo di bottiglie di plastica! Ma che cosa ci è successo? Ricordiamo che le cose erano così diverse quando si era piccoli, a nessuno veniva in mente di acquistare l'acqua in bottiglia, mentre ora se non è del supermercato non la si beve più!!!
E il costo? la differenza è spropositata se si considera che è la stessa cosa!
A noi l'acqua piace fresca e dal rubinetto. Abbiamo smesso di acquistare l'acqua in bottiglia con la nascita della nostra bimba, e ormai sono tre anni che beviamo solo quella che esce dal rubinetto e credo proprio che continueremo.

L'articolo è stato pubblicato sul sito de "La Stampa", il link è
http://www3.lastampa.it/ambiente/sezioni/news/articolo/lstp/446703/


news ambiente
16/03/2012 -

Acqua. L'Italia primo consumatore bottiglie plastica in Europa

E terzo nel mondo, con gravi conseguenze di impatto aqmbientale

Roma, 16 mar. (TMNews) - In Italia si continua a pensare che l'acqua in bottiglia sia più affidabile di quella del rubinetto, tanto che il paese è il primo consumatore in Europa, e il terzo nel mondo, di bottiglie di plastica. Una scelta - la denuncia viene dal forum mondiale dell'acqua in corso a Marsiglia - disastrosa dal punto di vista dell'impatto ambientale. Al World Water Forum di Marsiglia Roberto Colombo, presidente di Ianomi e rappresentante delle aziende idriche della provincia di Milano, ha reso noti i dati di consumo di acqua in bottiglia per l'Italia e ha illustrato l'impatto ambientale delle 81 case dell'acqua in provincia di Milano: nel 2011 risparmiati oltre 32 milioni di bottiglie di plastica, equivalenti a 1936 tonnellate di petrolio e CO2.

martedì 13 marzo 2012

acqua - forum mondiale

Stessa notizia riportata su due quotidiani nazionali, ma con informazioni diverse che si vanno a completare.
Se su La Stampa si enfatizza il pensiero di Gorbaciov, su Repubblica il problema è spiegato in modo più tecnico. In ogni caso il problema è forte e noi genitori lo sentiamo molto se pensiamo al futuro dei nostri bimbi, per questo abbiamo deciso di postarlo.
L’impegno domenstico rivolto al minor consumo d’acqua è quotidiano, ma non basta se si pensa che per magiare della carne i litri di acqua consumati sono moltissimi. Quello che abbiamo al momento fatto è stato cambiare il nostro stile di vita, introducendo più verdura ed eliminando carne, abbiamo installato i riduttori ai rubinetti, laviamo meno l’auto, il water ha i due tasti per l’acqua, non lasciamo i rubinetti aperti quando laviamo i piatti, e altro …

Riportiamo link di un nostro post di qualche tempo fa’ sul consumo di acqua per avere una cialda di caffè:

http://orticellodicasa.blogspot.com/2011/11/capsule-caffe.html

Non diciamo di essere virtuosi, ma il nostro impegno è innegabile.

lunedì 12 marzo 2012

rametti di ortensia

In novembre avevamo potato l'ortensia dell'orto e avevamo buttato i rami sminuzzati nel terreno per concimare. Ora con la sistemazione del terreno che abbiamo fatto in questi giorni c'è stata una bella scoperta, i rametti che erano semisommersi dal terreno hanno buttato le gemme!!


domenica 11 marzo 2012

orto - fiori

Qualche giorno fa abbiamo postato i primi segni del risveglio dell'orto, dove si vedevano i primi tulipani spuntare e altri fiori sbucare dal terreno.

http://orticellodicasa.blogspot.com/2012/03/lorto-si-sta-risvegliando.html

Oggi siamo scesi con la nostra macchina fotografica per documentatre che in circa 15 giorni le cose sono cambiate molto.