sabato 23 luglio 2011

marmellata di prugne

Oggi grazie ad un collega a cui non piacciono le prugne del suo orto abbiamo ricevuto circa dieci chili di prugne.
E' incredibile la motivazione grazie alla quale abbiamo ricevuto i frutti: "a noi non piacciono". Scommettiamo però che la frutta la pagano a caro prezzo nel supermercato dove vanno, forse quella è più bella e più buona ... noi però preferiamo questaaaaaaaaaaaa
I frutti più acerbi li abbiamo tenuti per mangiarli, mentre quelli più maturi, che poi erano la maggioranza, li abbiamo utilizzati per fare della marmellata. Ogni mattina ora invece dei biscotti industriali ci sarà pane fatto in casa con marmellata casareccia.
Una cosa che ci ancora stupito è la notevole differenza tra il gusto e la consistenza della frutta acquistata nel supermercato e quella dell'orto. In questo periodo le prugne sono frutta di stagione, ma quelle della grande distribuzione sono molto acquose e con un sapore più lieve, mentre queste "naturali" hanno la polpa molto più compatta poca acqua e con un forte sapore. Ci stiamo abituando a dei sapori diversi, uniformati alla convenienza della grande distribuzione, così capita che chi ha delle piante da frutto non le considiri perchè ormai si è omologato a quello che trova nei banconi dei supermercati. La forma e la bellezza di quella frutta sono diventati per tutti noi gli standard di paragone e se si trova qualcosa difforme da quello si pensa che non è buono o chissà.
Sarà ... però...







giovedì 21 luglio 2011

frutti dell'orto

Grazie alla pioggia abbondante di quest'anno l'orto non ha sofferto molto.
Il raccolto di zucchine è stato strepitoso, quest'anno siamo arrivati a circa venti chili di zucchine che ovviamente non abbiamo mangiato tutto alrimenti ora saremmo delle zucchine anche noi, ma come le formichine abbiamo tagliato e messe in freezer.
Le zucchine più grosse le abbiamo tagliate sotili e congelate direttamente senza scottarle, poichè abbiamo notato che tengono meglio la cottura quando saranno cucniate..
A causa del clima piovoso e del poco tempo quest'anno abbiamo raccolto zucchine dal peso maggiore ad un chilo, che in commercio sono fuori misura, ma che se tagliate sottili dopo aver tolto i semi più grossi sono ottime per passati di verdura invernali.






E' triste vedere che la grande distribuzione ci ha abituati a misure standard eliminando forme e pesi che non sono ritenuti conformi ai nostri gusti. Le zucchine sono in commercio solo piccole perchè sono più tenere e con pochi semi, ma anche così sono eccellenti.
In barba a loro!!

domenica 17 luglio 2011

essicatoio domestico

Abbiamo trovato e recuperato delle cassette di plastica ben conservate e dopo averle lavate, le abbiamo adibite ad essicatore domestico per le erbe aromatiche dell'orto.
Tre piani sono per la menta e tre sono per la salvia, serviranno per la scorta di tisane invernali al posto di thè e caffè o bevande gasate/dolci o tisane acquistate a caro prezzo in erboristeria.

L'essicazione avviene in cantina lontano dal sole e in posizione ben arieggiata con un telo di tessuto non tessuto contro la polvere e gli insetti.

La salvia è stata piantata lateralmente nell'orto a circa due/tre metri dal muro della casa. La posizione è particolarmente protetta dal freddo invernale e dal vento. La menta è stata invece piantata in un vecchio lavatoio di pietra usato in passato e posizionato accanto alla salvia.

Subito dopo aver tagliato la salvia e la menta le abbiamo risciacquate abbondantemente e asciugate con una centrifuga da insalata, e prima di metterle nei cestini di plastica le abbiamo passate in panni facendo particolare attenzione al loro grado di umidità e cercando di non metterle nei cesti ancora molto bagnate, questo per evitare la muffa.