sabato 25 febbraio 2012

spreco del cibo

siamo sempre molto attenti allo spreco di cibo, ma alcune volte ... riportiamo un articolo di "E-il mensile" che informa con molta chiarezza sulla problematica.





23 febbraio 2012
Ogni anno, il cittadino europeo spreca 179 chili di cibo perfettamente commestibile. Nel mondo, il totale degli alimenti scialacquati ammonta a un terzo, pari a 1,3 miliardi di tonnellate. Di questi, la metà solo in Europa.
A lanciare l’allarme è stato l’eurodeputato Salvatore Caronna (Pd), la cui risoluzione per lottare contro lo spreco di cibo è stata fatta propria dall’Asesmblea plenaria del Parlamento di Strasburgo, che ha posto la questione al centro dell’agenda politica.

martedì 21 febbraio 2012

tracce del passato nel bosco - la villa III - parte padronale

Postiamo le ultime foto della villa nel bosco che si riferiscono alla zona padronale.
La differenza è forte con la parte contadina. La facciata doveva avere degli affrescri che ora non si vedono, i camini non erano semplici appendici, ma avevano un ruolo decoativo. In particolare gli affrescri sono sopra le finestre del primo piano servono a dare slancio e importanza, mente quelli sotto il tetto danno l'illusione delle finestre della soffitta. In passato era abitudine affrescare con finestre finte le pareti esterne, serviva a dare un tone alla facciata. La presenza della pianta secolare sul alto destro è veramente particolare e durante la stagione invernale porta maggiore malinconia alla struttura.


peperoncino

Continua la crescita del peperoncino in casa.
Questa volta postiamo le foto delle piante cha vevamo seminato l'anno scorso in primavera. Tutte le piantine erano state messe a dimora in un vaso molto grande e poi posizionate in giardino in una zona soleggiata. A settembre con il primo fresco sono state separate e messe in coppia in vasi e portati sul terrazzo prima e in casa poi.
Ora le piantine sono in un punto ben illuminat e vicine a un calorifero. Il freddo del nord Italia ovviamente le fa morire, e l'unica soluzione a nostro avviso è l'appartamento, anche perchè in passato abbiamo provato a lasciarle nelle scale, ma non tutte sono sopravvissute e quelle poche suspestiti avevano sofferto molto.


domenica 19 febbraio 2012

tracce del passato nel bosco - la villa II - parte contadina

Postiamo altre foto della villa del bosco.
La villa nella parte contadina è veramente in cattivo stato, mentre nella parte padronale si possono ancora immaginare gli antichi splendori.