sabato 7 gennaio 2012

mercatino dei libri usati

Questa mattina siamo andati a scuriosare al mercatino dei libri usati organizzato da delle parrocchie vicine. La quantità di libri non era molta, ma c'erano alcuni volumi per bambini che abbiamo trovato molto carini e che abbiamo preso. Ogni libro costava 1€, oppure si poteva scambiare. Essendo la prima volta che ci siamo andati non abbiamo barattato nulla, ma ne abbiamo acquistati ben 15. Quindici libri a al costo di quindici quindici cioè quello di un libro nuovo!!
Va ricordato che sono usati ma ben tenuti, e va da sè che questa iniziativa anche se limitata nel tempo e nella quantità permette di riciclare e non sprecare. Siamo molto contenti nel sapere che un libro possa essere usato da più persone e non finisca la sua vita in una cantina o in una discarica dopo il primo proprietario.
La prossima volta cercheremo dei libri da barattare che crediamo essere la cosa migliore!

venerdì 6 gennaio 2012

rifiuti elettronici

Riportiamo un articolo del quotidiano La Stampa che pubblica una stima sulla continua crescita dei rifiuti elettronici nel mondo.

Crescita inarrestabile dei rifiuti
elettronici: nel 2025


più che raddoppiati

carlo lavalle



I rifiuti di computer, telefonini e altre apparecchiature elettroniche di largo consumo potrebbero più che raddoppiare nei prossimi quindici anni, se lo smercio di questi prodotti nel mondo proseguisse ai ritmi attuali, passando da 6 milioni di tonnellate censite nel 2010 a 15 milioni di tonnellate nel 2025. Un ammasso di mondezza in grado di riempire un immaginario cubo di 2,5 km² di superficie e di raggiungere l'altezza di un edificio di 26 piani.

martedì 3 gennaio 2012

crearsi un'agenda

Come ogni inizio anno ci serve un'agenda per scrivere i nostri appunti ...

Abbiamo trovato questo sito dove ci insegnano a creare un'agenda dai fogli A4 stampati dell'ufficio!!!
Riportiamo il link.

http://www.re-use.it/

Occorre poi scaricare un pdf da internet dell'agenda setimanale 2012, che è facilmente trovabile con google. Si stampano due o quattro pagine per ogni foglio A4 a seconda della grandezza che si vuole e il gioco è fatto, basta assemblare e si ha un'agenda riciclata.

Ultima spiaggia per i pù pigri: si usa un'agenda vecchia e si cambia la data e il giorno, ma il risultato è un po' così ...

lunedì 2 gennaio 2012

la nostra impronta sul pianeta

Riportiamo un link di un sito che ci permette di capire la nostra impronta sul pianeta.
E' carinissimo. Noi abbiamo capito alcune cose che ci permetteranno di migliorare ... ci stiamo lavorando.


http://www.myfootprint.org/

domenica 1 gennaio 2012

le autostrade del bosco

Siamo abituati alle strade con cartelli che indicano la direzione dei paesi, la velocità massima, la pubblicità e altro. Sono moltissimi e spesso anche superflui, ma ormai sono diventati parte integrante del nostro paesaggio urbano.
Il sole ha invogliato l'atività fisica, non si può sempre rimanere in casa a guradare la tv, e quindi via verso nuove avventure. Ieri abbiamo fatto una piccola escursione nei boschi vicini al nostro paese. . Là le cose cambiano, ci sono molti sentieri e non ci sono molti punti di riferimento, o almeno non ci sono quelli che vediamo di solito.

Il più bel cartello che indica la strada è di pietra con scritte scolpite. Questo tipo di indicazioni sono rare, forse chi l'ha messo voleva dare un tocco di classe al sentiero principale.