sabato 10 marzo 2012

sistemazione del terreno dell'orto

Il primo lavoro di quest'anno nell'orto è stato la sistemazione del terreno dopo l'inverno.
L'anno scorso avevamo creato dei solchi nei quali avevamo messo l'organico del composter. La copertura della concimazione aveva creato delle irregolarità abbastanza marcate dovute alla diversa consistenza del materiale organico seppellitto, e prima di piantare si era reso necessario intervenire.

fiera del libro - calusco II -post n. 100-

Oggi siamo andati alla fiera del libro di Calusco per curiosare un pochino.
Sapevamo che l'evento non è chissà cosa, è una mafestazione intercomunale, ed infatti gli stend erano dei semplici tavoli con libri, ma la cosa un po' spiazzante è stata la modalità di vendita. In tutte le fiere solitamente ci sono gli sconti o promozioni, ma a questa fiera i prezzi erano pieni e non c'erano offerte.
La fiera era per metà in una chiesetta, e per metà in un tendone non molto grande, con il palco per i dibattiti posizionato sull'altare rialzato rispetto alla parte dove si siede il pubblico. Se la location era veramente carina, l'offerta è stata carente. A dire il vero di libri interessanti ce n'erano, ma i prezzi erano quelli di una qualsiasi libreria, e forse anche superiori a quelli praticati nei centri commerciali, dove il piccolo sconto c'è sempre. Va sicuramente detto che i titoli dei centri commerciali sono di grande diffusione, ma comunque costano meno.
All'interno della manifestazione c'era anche un piccolo angolo di una cooperativa che fa campi per bimbi dagli 8 ai 15 anni, non so cosa c'entrasse con il resto, ma tutto fa colore.
Le premesse come dichiarate dal deplian pubblicitario che abbiamo postato erano sicuramente più alte di quello che abbiamo trovato, ma tant'è.

Una cosa che non c'entra molto ma questo è il post n. 100. Bel risultato per essere un blog di una famigliola ...

mercoledì 7 marzo 2012

pianta di nocciole IV

La piantina sta crescendo a ritmi elevati.
Postiamo due foto per far capire la grande differenza

4 marzo






seme magico

Oggi la nonna ha regalato due semi magici.
Le istruzioni dicevano di rompere l'uovo di terra cotta sulla sommità e di bagnare la terra contenuta. Occorrono poi dai sei a i nove giorni per vedere germogliare la piantina.
Come tutti i semi magici non sappiamo che piantina sarà, ma l'attesa è dolce ...

fiera del libro - calusco

Si sta svolgendo a Calusco la fiera del libro. Ovviamente essendo una fiera locale non bisogna aspettarsi nulla di eccezionale, ma sicuramente una visitina la faremo anche noi.
Speriamo di trovar qualcosa di interessante.

domenica 4 marzo 2012

ciao Lucio



ciao Lucio

gli amici dell'orto

IL nostro orto è frequentato anche da una coppia di colombi. Questa mattina siamo riusciti a fotografarli mentre mangiavano i semi messi per l'inverno.
Gli ospiti stanno aumentando quasi avessero fatto una specie di passaparola.