sabato 21 aprile 2012

piantine di fragole

Le piante di fragole non hanno risentito degli sbalzi climatici, anzi ora sono in pieno sviluppo.


lavori nell'orto di fine marzo

Oggi approfittando del sole abbiamo deciso di mettere a dimora le piantine acquistate parecchi giorni fa, poichè stavno iniziando a morire. Il brutto tempo ha fermato i nostri lavori, e le poche piantine che avevamo già sistemato ora sono sofferenti a causa del freddo.
I cetrioli che fino a due settimane fa erano rigogliosi, oggi sono quasi appassiti, stessa sorte per i chicchi di grano, mentre l'insalta al contrario non risente molto delle variazioni climatiche e sta crescendo molto rapidamente.

Oggi pomeriggio abbiamo preso i pomodori e li abbiamo sistemati. Man mano che si sitemavano le piantine abbiamo dato anche una leggera zappata alla terra rendendola soffice.


Stesso trattamento al terreno anche per la zona dedicata alle melanzane: prima leggera zappatina e poi abbiamo piantato le zucchine.




giovedì 19 aprile 2012

colori e luce a Prada





In attesa del ritorno del bel tempo postiamo alcune foto di Prada immersa nei colori e nella luce.
Giornate così luminose e limpide non capitnao molto spesso, ne abbiamo approfittato per fare una piccola gitarella e scattare alcune foto.

domenica 15 aprile 2012

simmetrie dei campi

Dall'inizio di aprile le cose sono cambiate nei campi vicino a casa, la terra secca e bisognosa di acqua ora è ben bagnata. Le piante di mais hanno iniziato il loro sviluppo e sono passate alla fase di sviluppo grazie alle piogge.

Le simmetrie di acluni giorni fa ora sono diventate striscioline verdi

http://orticellodicasa.blogspot.it/2012/04/disegni-nei-campi.html

la pioggia continua

Anche ieri pomeriggio e tutt'oggi ha piovuto, di conseguenza non abbiamo fato nulla nell'orto. L'attesa del sole continua, ma per fortuna per l'agricoltura e per la terra continua a piovere, c'era proprio bisogno.
Nell'attesa ecco cosa si vedeva il giorno di pasquetta nei campi vicini a casa nostra: sole, verde delle piante, nuvole e neve, spettacolare!!