sabato 26 maggio 2012

intrusi nei vasi di peperoncini

Postiamo le prove della presenza di intrusi nei vasi di peperoncino. La notizia è fantastica, in barba a chi dice no alla permacoltura. La terra usata per i vasi era quella presa dall'orto nella zona dove l'anno scorso c'erano i pomodori. Alcuni semi son tornati!!



lavori nell'orto

Oggi abbiamo fatto parechie cose nel nostro oticello urbano.

Pomodori: oggi abbiamo tagliato le foglie più basse dei pomodori. Questo tipo di accorgimento permetterà alla pianta di svilupparsi in altezza con il passare del tempo. Le piantine sono ancora piccole e non hanno i sostegni, ma è meglio portarsi avanti. Nei prossimi giorni se non ci saranno ancora le piogge copiese della settimana che è appena finita metteremo i sostegni e rinforzeremo la base con della terra.

Cetrioli: abbiamo seminato i cetrioli poichè quelli già messi a causa della brutta stagione sono morti.


Insalta: è la verdura che ha sofferto di meno le condizioni climatiche. Oggi ne abbiamo raccolta un po'.


zucche lunghe: ogge le abbiamo messe a dimora, speriamo che non muoiano come le altre a casusa delle brutte condizioni climatiche.

peperoncino

Postiamo le foto di due bellissimi peperoncini che devono ora maturare al sole. Le piantine sono quelle che abbiamo seminato quasi due anni fa utilizzando i semi di un peperoncino. Durante l'inverno li abbiamo tenuti in casa vicino ad una finestra. La cattiva stagione è passata tranquillamente e ora i frutti sono quasi pronti.



giovedì 24 maggio 2012

fiori di limoncella

Abbiamo acquistato in passato due piantine di linoncella e dopo averle messe in un vaso più grande le abbiamo messe sul terrazzo. Lo scopo è quello di fare un liquore con le foglie che sono molto aromatiche.


Postiamo i fiori di limoncella e un germoglio che sta nascendo.



mercoledì 23 maggio 2012

Florenka

Postiamo un articolo da L'Eco di Bergamo. 

 

Con Floreka si celebra l'orto
La novità? Lo scambio di piante



Uno stand dell'edizione 2009 di Floreka (Foto by RedazioneWEB)

È dedicata all'orto la quinta edizione di Floreka, la mostramercato di verde, giardinaggio e arti creative promossa dal Gruppo Petali e Parole e dal Comune di Gorle. L'appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 maggio nella splendida location del parco pubblico di Gorle adiacente alla Villa Zavaritt e al vecchio castello.

rametto di ortensia

Postiamo le foto di un altro rametto di ortensia che abbiamo scoperto nel nostro orto. A nostro avviso il metodo migliore per avere piante di ortensia dai rametti di una pianta già esistente è quello di interrare i rami tagliati per poi scoprire che hanno fatto radici. La profilicità dell'ortensia è stata notevole, ora abbiamo quattro piante in più, e tutto è partito dalla pianta madre che è nell'orto.




topinambur

I primi germogli di topinambur sono comparsi. Le patate più piccole le avevamo messe a dimora alcuni mesi fa, mentre quelle più grandi le avevamo cucinate. Ora sono di nuovo presenti.

http://orticellodicasa.blogspot.it/2012/03/topinambur-raccolta-e-semina.html




lunedì 21 maggio 2012

noi amiamo la bicicletta: giro d'Italia, noi c'ervamo

Domenica 20 maggio
Pioggia o non pioggia una capatina al giro ce la siamo concessa anche quest'anno anche perchè è passato a pochi chilometri da casa. E' stata la prima volta dei bimbi che hanno apprezzato le numerosissime moto di scorta e le biciclette che sfrecciavano.
Ecco la foto di Rabottini che è passato davanti a noi in prima posizione ed ha poi vinto.


domenica 20 maggio 2012

noi amiamo la bicicletta: 20 maggio 2012 #salvaciclisti


noi amiamo la bicicletta: salvaciclisti

Postiamo volentieri l'articolo per dire che noi ci saremo, anche se forse abitando in un piccolo comune forse saremo gli unici, ma un giretto serale è cosa bella.

#Salvaiciclisti, incontri in tutta Italia
"Domenica sera davanti ai municipi"

L'associazione a favore della ciclabilità urbana lancia un nuovo appuntamento per il 20 maggio. La Federazione dei ciclisti europei: "In Italia mobilitazione eccezionale e il premier Mario Monti ha espresso appoggio diretto" di MANUEL MASSIMO


Dopo la grande bicifestazione nazionale del 28 aprile ai Fori Imperiali, che ha portato a Roma decine di migliaia di persone da tutta Italia per chiedere "città a misura di bicicletta", continuano le iniziative promosse dal movimento #Salvaiciclisti a favore della ciclabilità urbana. La data del prossimo appuntamento, come annunciano i cicloattivisti, è già segnata sul calendario: "Domenica 20 maggio alle 21 ci daremo appuntamento davanti ai municipi di tutte le città d'Italia, per conoscerci e iniziare un percorso comune". Intanto, dopo la lettera di sostegno del presidente del Consiglio Mario Monti, il movimento #Salvaiciclisti incassa anche il plauso dell'Ecf (European cyclists's federation), la federazione dei ciclisti europei che raduna tutte le associazioni che si occupano di ciclabilità in Europa.

noi amiamo la bicicletta: giretto d'Italia II

Postiamo anche se un po' in ritardo un articolo de La Repubblica dui risultati della manisfestazione Giretto d'Italia della quale avevamo settimana scorsa. La scelta delle due ruote al posto dell'auto è molto azzeccata per le piccole spese in paese, perchè non ci sono problemi di parcheggio, e di traffico. L'unico accorgimento è un cesto sul manubrio che possa contenere la piccola spesa. La bicicletta nella nostra visione di decrescita (meno auto, meno carburante, meno inquinamento, meno costi) è perfetta.

 

Giretto d'Italia per città a misura di bici
A Roma la maglia nera della ciclabilità

La sfida, disputata in ventiquattro città, è stata vinta da Venezia, Trento e Schio - dove almeno 3 persone su 10 hanno usato la bicicletta per spostarsi - mentre la grande sconfitta è stata Roma, maglia nera con soltanto il 3,8 per cento degli spostamenti in bici

di MANUEL MASSIMO

Bicicletta primo mezzo di trasporto in città, soprattutto nei centri medio-piccoli dove i pedali stanno prendendo il sopravvento sul motore e la maggior parte degli spostamenti urbani avviene utilizzando le due ruote ecologiche. Questo, in sintesi, il risultato della seconda edizione del Giretto d'Italia, il Campionato della ciclabilità urbana promosso da Legambiente, Fiab e Cittainbici: la sfida, disputata in ventiquattro città, è stata vinta da Venezia, Trento e Schio - dove almeno 3 persone su 10 hanno usato la bicicletta per spostarsi - mentre la grande sconfitta è stata Roma, maglia nera con soltanto il 3,8 per cento degli spostamenti in bici.

La sfida. Mentre i ciclisti professionisti lottavano contro il cronometro alle tappe del Giro, i cittadini in bici - in giro il 10 e l'11 maggio per le strade delle città del Giretto - venivano conteggiati quando varcavano i check point allestiti per l'occasione in vari punti del territorio comunale. La maglia rosa è stata assegnata per tre diverse categorie (città grandi, medie e piccole) al centro urbano con la percentuale più alta di utilizzo della bicicletta rispetto ai mezzi a motore. La premiazione si terrà il 25 maggio a Ferrara e i sindaci delle tre città vincitrici riceveranno una bicicletta in alluminio interamente riciclata.

I numeri. Complessivamente sono passati sono passati attraverso i check point delle 24 città della sfida circa 30 mila ciclisti urbani e sono molti i comuni
che hanno incrementato notevolmente la ciclomobilità. In ben 15 città, infatti, aveva i pedali oltre il 30 percento dei veicoli in circolazione e a Trento, Ferrara, Schio, Pesaro, Grosseto e Pordenone le due ruote sono state addirittura più numerose dei mezzi a motore superando il 50 percento. Questi numeri dimostrano che l'Italia oggi è già pronta per una mobilità dolce: più sana, più sostenibile e più sicura