sabato 24 marzo 2012

i fiori del nostro orto

postiamo i fiori del nostro orto



pianta di nocciole V

Continuamo a postare la storia del seme di nocciola. La piantina sembre crescere in perfetta salute. E' molto vigorosa e si sviluppa in modo molto repentino, come le foto dimostrano.

bulbi di iris e gladioli

La nonna ci ha regalato una confezione di bulbi di iris e una di gladioli.
Oggi pomeriggio, anche se siamo in ritardo poichè andrebbero piantati molto prima, li abbiamo interrati ai lati dell'orto, dove ci sono i bulbi di altri fiori.
E' stato bello far giocare i bimbi con la paletta e il secchiello, si sono molto divertiti a fare la buca nel terreno per poi metterci il bulbo.
Anceh noi ci siamo molto divertiti, è bello piantare qualcosa che poi ogni anno torna a rifiorire, è come un appuntamento annuale con un amico.


storia di semi di licious

Abbiamo preso alcune settimane fa un piccolo sacchetto di licious al supermercato. Volevamo far assaporare ai nostri bimbi un frutto molto diverso da quelli che solitamente acquistiamo.

Papà ha deciso di piantare i semi con i nostri bimbi in un sottovaso. Oggi abbiamo tolto la terra per far vedere cosa c'era ed ecco il risultato. La prossima cosa da fare e interrarli in un vaso più grande.
Speriamo che crescano, è la prima volta che ci proviamo...

mercoledì 21 marzo 2012

il primo peperoncino

Presentiamo il primo peperoncino rosso fuoco della stagione.
La pianta era nata l'anno scorso e ha passato tutto l'inverno al calduccio in casa e ben illuminata da una finestra. Altre piantine stanno seguendo la sua strada, e presto potremo gustare i nuovi frutti prelibati.


domenica 18 marzo 2012

topinambur - raccolta e semina

L'anno scorso abbiamo piantato alcuni topinambur in una fiorera che ci avanzava. Abbiamo usato come concime delle folgie e dei rami che avevamo preso dall'orto e li avevamo interrati a circa metà del vaso. poi sopra avevamo messo dell'altra terra e poi i topinambur.
Oggi abbiamo tolto la terra per vedere lo stato di conservazione delle patate e per capire se potevamo mangiarne qualcuna.

Il raccolto è stato soddisfacente considerando che avevamo messo a dimora tre o quattro tuberi


semi per l'orto

Ieri abbiamo acquistato i primi semi per l'orto.
E' tempo ormai di iniziare con la semina, poi acquisteremo anche le piantine.