sabato 14 gennaio 2012

brina nell'orto

In questi giorni c'è sempre molta brina alla mattina. Fortunatamente per la nostra insalata abbiamo costruito una piccola serra che ci permette come già detto nel post precedente di averne di fresca.
Negli orti dei vicini non ci sono serre e l'insalata piantata in settembre ora è ghiacciata e non più buona. Va detto che è stata un'idea molto bella che con poco lavoro ci permette di avere almeno un po' di insalta.

Costruirla è stata una cosa molto semplice, ci sono bastati tre supporti per i pomodori che avevamo già, e alcumi rami presi nel bosco e poi tagliati per il supporto centrale. Abbiamo preso dei sassi per tenere fermo il tutto, e il gioco è fatto. Questa piccola struttura è talmente facile da realizzare che chiunque abbia un pezzettino di giardino può fare ...


Riportiamo una foto dell'insalta dell'orto vicino al nostro giusto per far vedere la differenza.

venerdì 13 gennaio 2012

insalata del nostro orto

Che bello poter raccogliere l'insalata a gennaio!!! E' bello perchè proviene dal nostro orto ed è invernale.
Le piantine le abbiamo ricevuto da un vicino a settembre perchè per sfoltire il suo orto le stava buttando. Le abbiamo trapiantate in due stisce e con il primofreddo abbiamo costruito una piccola serra per proteggerle dal freddo. Il risultato è che abbiamo l'insalta fresca d'orto e non la compriamo al supermercato.
Ecco la foto del nostro piccolo raccolto:

lunedì 9 gennaio 2012

pane che potremmo trovare nella grande distribuzione

Riportiamo un'inchiesta di Repubblica sul pane che recentemente abbiamo trovato. La notizia è stata pubblicata in ottobre, lo sappiamo è datata, ma vale la pena di riflettere.


Lo sfilatino? Arriva dalla Transilvania
Invasi dalle pagnotte made in Romania

Da qualche tempo, la produzione di pane del Paese dell'Est è salita a 4 milioni di chili. Una buona parte la mangiamo noi. Quasi un quarto del prodotto confezionato venduto nei nostri supermarket arriva di là. Preimpastato e surgelato dura due anni e basta una rapida cottura. Poco si sa sugli aspetti igienici e non c'è obbligo di esplicitare la provenienza sull'etichetta


domenica 8 gennaio 2012

peperoncino fiorito

E' spuntato il primo fiore delle nuove piante di peperoncino che avevamo piantato all'inizio dell'anno.
Durante l'inverno per non farle morire le abbiamo messe vicino alla finestra in una posizione ben soleggiata nel pomeriggio. La sorpresa è il primo fiore che è spuntato, seguito da un altro che si vede poco più in basso.
Speriamo che ne vengano altri, così fra poco avremo i primi frutti.

ma che cosa ci mangiamo?

Piccola foto per far capire cosa ci può essere in due salamelle. Ieri sera abbiamo cucinato due salamelle cuocendole al vapore. Non mangiamo quasi mai salamelle o salsicce perchè molto grasse e speziate, e quelle poche volte che le cuciniamo le facciamo al vapore fornado la pelle per far uscire il grasso. Il risultato è sempre strabiliante ... ma che cosa c'è dentro?