sabato 3 marzo 2012

uccellini nell'orto

Da qualche settimana abbiamo messo in un sotovaso del mangime per canarini. L'idea è nata nei giorni invernali, quando gli uccellini che frequentano il nostro orto non avevano molto cibo. Oggi pomeriggio da dietro le nostre finestre abbiamo fotografato il pasto di tre amichetti, ma ci sono anche merli, colombi pettirossi.

aglio nel vaso

A novembre in contemporanea con la semina dell'aglio nell'orto abbiamo piantato anche alcuni spicchi in un vaso, riposto poi in cantina.
Oggi il vaso di terracotta è stato messo sul balcone in un punto soleggiato ed ecco cosa c'è:


venerdì 2 marzo 2012

lampade basso consumo - smaltimento

Articolo interessante pubblicato oggi sul corriere.it.
Le lampadine vecchie consumano e sono sostituite da quelle a basso consumo che però inquinano ... ma non c'è una soluzione che non consumi e non inquini?

Lampade fluorescenti: a basso consumo
ma inquinanti. Ecco come smaltirle
Non vanno mai gettate nel sacco dell'indifferenziata perché contengono il tossico mercurio

Le ritira il consorzio Ecolamp

Lampade fluorescenti: a basso consumo
ma inquinanti. Ecco come smaltirle

Non vanno mai gettate nel sacco dell'indifferenziata perché contengono il tossico mercurio

Contenitore EcolampContenitore Ecolamp
MILANO - A basso consumo ma inquinanti. Ecco perché le lampadine fluorescenti - che contengono una quantità variabile di mercurio da 1 a 50 milligrammi, secondo il modello - sono rifiuti speciali. A parità di emissione luminosa una fluorescente compatta consuma fra il 65 e l'80% di energia in meno rispetto alle lampadine a incandescenza tradizionali. Fanno risparmiare in bolletta, ma vanno smaltite come si fa per le pile, per l’olio lubrificante, per la plastica. Mai gettarle nel sacco dell’indifferenziata.

l'orto si sta risvegliando

Non abbiamo ancora iniziato i lavori di sitemazione del nostro orto per la bella stagione, ma le piante si sono già svegliate, complice le belle giornate primaverili che hanno caratterizzato la settimana.
La prima attività credo che sarà la pulitura del terreno con un rastrello e l'ammorbidimento delle zolle più compatte con una zappa. Se il tempo si manterrà stabile verso metà mese inizieremo a seminare qualcosa, credo insalata o qualcosa del genere.

L'aglio che abbiamo piantato in novembre sta iniziando a spuntare dal terreno. All'inizio i gambi erano pochi, mentre ora sono moltissimo


mercoledì 29 febbraio 2012

pianta di nocciole III

La piantina continua la sua crescita, ora le foglie sono più visibili e il gambo è cresciuto.
Siamo tutti curiosi di scoprire come si trasformerà nel tempo.

lunedì 27 febbraio 2012

storia di alcuni semi di fagiolo rampicante

Ieri era proprio una bella giornata, così abbiamo deciso di piantare con i nostri bimbi alcuni semi di fagiolo rampicante in un vaso. Qui da noi non è ancora il momento per interrare/seminare in campo aperto poichè le giornate primaverili con sole si possono alternare a delle gelae notturne, anche se le prevsioni dicono che ci darà un'estate anticipata.
LA cosa migliore per far assaporare il gusto dell'orto ai nostri bambini è quello di prendere alcuni semi e piantarli in un vaso.

Abbiamo deciso per delle piante di fagiolo rampicante poichè crescono in altezza e non richiedono grandi sforzi da parte nostra.

domenica 26 febbraio 2012

viva il treno - ovvero ora inquina di meno

Tutti sanno che il treno inquina meno, ma non sempre è così. Nella nostra vita quotidiana l'auto è fondamentale, ci serve per recarci al lavoro, per spostarci, per la spesa ... Si può dare un aiuto a diminuire l'inquinamento se non si abusa di questo mezzo di trasporto, ad esempio noi in paese ci spostiamo solo a piedi, al parco gioci ci andiamo a piedi o in bici, e cerchiamo di usare l'auto solo quando è indispensabile. Sicuramente ci stiamo provando ad usare l'auto sempre meno, ma bisogna dire che è difficile, siamo troppo abituati.

Abbiamo trovato un articolo molto interessante sul sito "Villaggio Globale" che riportiamo.






Domenica 26 Febbraio 2012
Miti da sfatare
Le Ferrovie dello Stato riducono l'inquinamento del 40%
Le nostre ferrovie tra le prime aziende europee a rispettare le direttive ambientali della Ue. Ogni viaggiatore abbatte le emissioni di CO2 di 70 grammi rispetto all'auto e di oltre 100 grammi rispetto a un viaggio aereo

Massimiliano Giovine, Accademia Kronos


Non è vero che i treni elettrici di oggi siano immuni dal produrre inquinamento, anche loro, seppur in maniera sostanzialmente inferiore rispetto al trasporto su gomma, contribuiscono ad inquinare l'atmosfera. L'inquinamento può essere indiretto, nel senso che consumando tanta energia elettrica le nostre centrali termoelettriche debbono lavorare di più, immettendo più fumi e CO2 nell'aria; in maniera diretta attraverso il particolato che si sprigiona dai freni delle ruote dei treni soprattutto nella fase di rallentamento e di frenata. Tutto sommato però sono al momento il sistema di trasporto meno inquinante in assoluto dopo le barche a vela e gli alianti. Una volta tanto le nostre ferrovie risultano tra le prime aziende europee ad adeguarsi alle direttive stabilite dall'Ue in materia ambientale. Che (in linea anche con il protocollo di Kyoto) prevedono la riduzione del 20 % delle immissioni di gas serra e dei consumi di energia primaria.

pianta di nocciole II

La nostra piccola nocciola trovata al parco giochi e piantata da papà ora sta spuntando dal vasetto.
Papà l'aveva messa in un vasetto con due piante di peperoncino, oggi è giunto il momento di trapiantala in una dimora più grande nell'attesa che cresca.

Prima era così: