sabato 7 aprile 2012

cetrioli

Circa una decina di giorni fa avevamo piantato i semi di cetrioli.
 http://orticellodicasa.blogspot.it/2012/03/semina-cetrioli-orto-decrescita.html
Oggi le piantine sono diventate quasi pronte per raggiungere quelle che avevamo già messo nell'orto e che erano state acquistate già pronte in un negozio specializzato.
Differenza tra le nostre e quelle acquistate? Il tipo di cetriolo, ma soprattutto il prezzo: le sementi costano pochissimo rispetto alle piantine già pronte, ma il risultato è lo stesso.
Noi abbiamo solo messo i semi e bagnato di tanto in tanto, il resto lo fa il seme.

primo germoglio della "bella di notte"

Il primo germoglio del fiore "bella di notte" è spuntato come ogni primavera!

venerdì 6 aprile 2012

chicco di mais

Continua la storia del chicco di mais piantato in autunno.
E' accaduto che il seme ora sta facendo il frutto. E' spuntata una piccola pannocchia!!! Credevamo che non ci sarebbe stata la pannocchia poichè l'agricoltura utilizza semi ibridi che producono una pianta i cui semi (chicchi) sono poi strili, invece non è così. Questo vuol dire che le altre piantine messe in giardino produrranno le pannocchie.



mercoledì 4 aprile 2012

bottiglie di plastica diventano mini serre

Abbiamo piantato le prime piantine di pomodoro e per proteggerle dal freddo di questo periodo primaverile basta avere delle bottiglie di plastica che così si trasformano in piccole serre.

domenica 1 aprile 2012

mostra fotografica viale di prada

Oggi siamo andati fino ad una chiesetta di campagna di un paese vicino al nostro. La chiesetta è dedicata alla Madonna ed è immersa nei campi. La posizione solitaria è un particolare che sta scomparendo a causa della cementificazione della campagna.
Lungo il viale alberato c'è una mostra fotografica di quei luoghi in attesa della ristrutturazione della chiesa.
E' una sorta di incontro tra passato e presente con lo sguardo rivolto al futuro.
Riportiamo le foto dei pannelli posizionati lungo il viale.


chicchi di mais nell'orto



I bimbi hanno seminato altri chicchi di una pannocchia che avevamo preso in un campo vicino a casa nostra dopo la mietitura di fine estate l'anno scorso. Un chicco lo avevamo già piantato in un vasetto e da mesi stiamo documentando la sua evoluzione in "cattività". La loro richiesta è stata quella di piantare altri chicchi per far crescere altre piantine. Si può dire di no? Ovviamente no ...
Abbiamo preso altri chicchi e li abbiamo messi in un sottovaso e oggi li metteremo nell'orto.
Anche se non faranno le pannocchie è sempre bello vedere come una pianta si sviluppa nel tempo, terremo un piccolo diario fotografico anche per queste nuove amichette.