sabato 18 febbraio 2012

risparmio metano

navigando in internet abbiamo trovato alcuni consigli di Hera, azienda di Modena che gestisce alcuni servizi ambientali. Va detto che non siamo di quelle parti, ma abbiamo trovato interessante alcune regole per risparmiare sulla bolletta del metano.
Riportiamo parte della seconda pagina di un volantino sul quale abbiamo scritto a che punto siamo rispetto a quello che consigliano

Le valvole termostatiche le acquisteremo a breve, mentre per quanto riguarda la caldaia ... chissà forse l'anno prossimo.

m'illumino di meno - cosa abbiamo fatto

Cosa abbiamo fatto per m'illumino di meno?
A dire il vero non molto, anche perchè con due bimbi piccoli è difficile non usare la corrente, comunque nel nosro piccolo non abbiamo acceso la televisione ma la radio.
Il cibo è stato cucinato sui fornelli a gas (non usiamo le piaste elettiche) e il forno a microonde è stato usato solo per riscaldare l'acqua della camomilla (proveniente da un campo di un contadino) che bevono i bimbi prima di addormentarsi.
Le luci nelle stanze sono necessarie e non possono essere sostituite da candele come proposto poichè troppo pericolose se andassero nelle mani sbagliate. I bimbi devono essere lavati e vestiti, e così l'unica cosa superflua è stata tolta : la televisione.

giovedì 16 febbraio 2012

manager pentito

Ho ripescato casualmente l'articolo apparso sul Corriere in agosto e ho voluto condividerlo. Il giovane ha proprio fatto suo la decrescita consapevole. Tutte le volte che la rileggo un briciolo di "beato lui" nasce in me. Vivere senza il superfluo che ogni giorno cerchiamo di combattare e di eliminare, anche se forse Marco ha scelto la via più estrema.
papà



mercoledì 15 febbraio 2012

dichiarazione di manila - protezione dei mari

Ieri sera navigando in internet abbiamo trovato la dichiarazione ONU sulla protezione dei mari, è di gennaio, ma anche se un po' datata vogliamo condividerla ...

ps per leggere senza consumarsi gli occhi aprite l'immagine in una nuova finestra e ingrandite.


martedì 14 febbraio 2012

fotovoltaico domestico

Riportiamo un articolo del quotidiano La Stampa sul fotovoltaico domestico.

Fotovoltaico "a costo zero":
la nuova frontiera per avvicinare
le famiglie alle rinnovabili
Andrea Marchetti
C’è fermento nel settore delle energie rinnovabili, in particolare per quanto riguarda il fotovoltaico: alcune regioni, come ad esempio il Piemonte, stanno elaborando nuovi piani di incentivazione alle rinnovabili ed altre, come la Toscana, stanno cercando di conciliare il ricorso al fotovoltaico con la salvaguardia del paesaggio. La Giunta Regionale Toscana, infatti, ha approvato, lo scorso 6 febbraio, una proposta di delibera, su cui dovrà pronunciarsi definitivamente il Consiglio Regionale, che stabilisce criteri e modalità per l’installazione di impianti fotovoltaici a terra e per la realizzazione di “opere di mitigazione di impatto ambientale” per le installazioni superiori ai 20 kW in aree non sottoposte a tutela dei beni culturali o paesaggistici.