sabato 22 settembre 2012

pannocchia del nostro orto

Abbiamo raccolto la seconda pannocchia del nostro orto. E' carinissima anche se un po' piccolina.
Comunque l'esperimento fino ad ora ha prodotto due pannocchie  con chicchi di mais, una senza nulla e tre piantine che non hanno prodotto praticamentge nulla. Ce ne sono altre che stanno finendo il loro ciclo di vita, vedremo poi alla fine cosa avremo ...
Tutto sommato la prova ha dato ottimi risultati considerando che tutto era iniziato per gioco e per assecondare i bimbi.


lavori agricoli

La campagna è sempre in movimento. Iniziano a comparire i primi campi arati con a lato le colture di mais ancora da mietere. Il contadino negli appezzamenti dove il raccolto è già stato fatto è già all'opera!


giovedì 20 settembre 2012

libro del mercatino con dedica

Tra i libri usati presi al mercatino del baratto ce n'era uno con dedica dell'autore.
E' sempre bello immaginarsi le persone che hanno posseduto un libro, e la dedica dà un tocco in più alla nostra fantasia


martedì 18 settembre 2012

topinambur nell'orto

Postiamo due foto di una pianta spontanea di topinanbur che è sbucata all'improvviso e che è cresciuta bella e forte!
Alla faccia di chi non crede nella permacoltura. Sicuramente un pezzetto di topinbur è finito nel composter, ed ora è rigoglioso e altissimo. La pianta sovrasta per altezza i pomodori e spicca con decisione sulle atre piante.
Ke bel kampà!



lunedì 17 settembre 2012

storia di semi di nespolo

Vi ricordate che in passato avevo postato le vicende di alcuni semi di nespolo provenienti dalla pianta della nonna?
All'inzio i semi di nespole le avevamo messi in un vasetto, per poi postare le foto del primo germoglio.
Ora che siamo alla fine dell'estate concludiamo per quest'anno la narrazione fotografica delle loro vicende. Va detto che nel vaso hanno resistito alla siccità e ora sono piccole piantine con tanta voglia di crescere. All'inizio della primavera saranno separate e messe in vasi più grandi, per quest'anno va bene così.

Ke bel kampa!