sabato 2 giugno 2012

fragole dell'orto

Abbiamo raccolto le fragole!!! Ovviamente non hanno l'aspetto di quelle del supermercato, sono più piccole, ma con un sapore così forte rispetto a quelle della grande distribuzione. Ci fanno credere che quelle che vendono sono buone e dolci, ma non hanno nulla  a che fare con le nostre!!
Provare per credere!!


pianta di malva

L'anno scorso abbiamo sistemato in una rientranza della nostra casa una pianta di malva che dopo aver passato l'inverno ora ha iniziato ancora a fiorire.

E' iniziato nuovamente il raccolto per le tisane inveranli. L'idea di cercare un'alternativa alle tisane dei centri commerciali è rivoluzionaria. Abbiamo i fiori e le piante spontanee che possono sostituire quelle dei negozi che costano oltretutto esageratamente!!



lettera comitato monte canto

Postiamo una lettera del comitato del monte canto con l'avvertenza che la camminata è stata spostata il 10 giugno alle 9:00 stesso posto.


La mostra al centro commerciale Continente di Mapello iniziata il 19
maggio scorso ha riscosso un successo nell'interesse dei visitatori
oltre ogni nostra più rosea previsione. La gente si ferma, osserva,
chiede, si informa, riflette e condivide pienamente i nostri
obiettivi.
C'è da dire che da parte nostra è stata particolarmente curata questa
mostra, ricca di temi affrontati, corredata di oltre 160 foto molto
belle e significative, nonché di plastici della zona in rilievo e con
delle soluzioni tecniche originali che rendono la mostra accattivante
e perfino elegante. Ricordiamo che la mostra sarà aperta fino a
domenica 27 maggio ed è sempre presidiata da qualcuno di noi del
Comitato, disponibile a fare da guida durante la visita.
Ci sembra di avere incontrato raramente in questa occasione persone
iscritte a questo bollettino e quindi, compatibilmente con i vostri
impegni, vi invitiamo a visitare la mostra perché pensiamo che ne
valga proprio la pena: voi e i vostri amici , o parenti, in compagnia
sareste ampiamente ripagati in gratificazione.
 

venerdì 1 giugno 2012

Greencrossing - Bergamo

Sfogliando i giornali on-line abbiamo trovato questa notizia dal L'Eco di Bergamo che mettiamo all'attenzione. Sembra molto interessante. 

Piazza Vecchia, c'è Greencrossing
Trecento le piantine da adottare

Arriva a Bergamo il Greencrossing, adotta una piantina (Foto by RedazioneWEB)
Per la prima volta in Italia arriva il Greencrossing, adotta una piantina. Domenica pomeriggio, 3 giugno, in Piazza Vecchia la partecipazione sarà gratuita al «Foster Day», giornata di adozione delle piantine. Il Greencrossing accompagnerà la città verso l'edizione 2012 de «I Maestri del paesaggio», portando la natura in tutti quei luoghi dove il verde non c'è.

Sono 300 le piantine che saranno distribuite dalle 14.30 alle 18.30, sotto i portici della biblioteca A. Maj, ad altrettanti partecipanti al Greencrossing (www.greencrosing.it) la cui partecipazione è aperta a tutti.

Durante il  Foster Day, giorno dell'adozione, gli organizzatori affideranno le piantine destinate a essere collocate in un luogo privo di verde. I partecipanti, una volta “adottata” la piantina, dovranno semplicemente provvedere ad accudirla fino a quando qualcun altro non deciderà di prendersene cura.

Attraverso questa staffetta si darà vita  al vero “crossing”. Anche se si tratta di specie che necessitano di poca acqua e ridotta manutenzione, in caso di necessità, è possibile chiedere assistenza nei vari punti di ricovero (Green-box) allestiti in città e provincia.

L'iniziativa, promossa dall'Università di Bergamo e dall'associazione Arketipos in collaborazione con il Comune di Bergamo, il Vivaio Valfredda, lo studio Gpt e l'Orto Botanico di Bergamo, accompagnerà la città verso l'edizione 2012 de I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden, tra le manifestazioni più significative a livello nazionale e internazionale sulle tematiche del paesaggio e del binomio tra natura e architettura, che si terrà a Bergamo dal 30 agosto al 16 settembre.

Per adottare una piantina è sufficiente contattare Arketipos - I Maestri del Paesaggio 035 259355 oppure inviare una mail a info@arketipos.org.

È inoltre stata attivata una pagina dedicata su Facebook, seguita direttamente dagli studenti dell'Università di Bergamo:

https://www.facebook.com/groups/245325018863071/

riportiamo anche il link della pagine del L'Eco:

domenica 27 maggio 2012

storia di un chicco di mais

Purtroppo la pianta di mais è morta. Colpa nostra! Abbiamo deciso di metterla sul terrazzo con il primo sole caldo, ma i continui sbalzi di temperatura hanno decretato la sua morte.
Comunque i risultati ci hanno dato coraggio nel continuare a l'esperimento. La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di piantare altri semi che ora sono piantine nell'orto, e per il futuro continueremo l'esperimento di avere piante durante l'inverno fino alla bella stagione.

Oggi la pianta si presenta così:

Ci dà coraggio nel continuare la nostra piccola sperimentazione il fatto che la pannocchia c'era ... peccato


gocce d'acqua di un temporale primaverile

L'altra sera un temporale ha rinfrescato l'aria. Le gocce erano così grosse che alla vista sembravano chicchi di grandine. Rumore di vento e di acqua. Le nostre piantine però non hanno gradito molto, poichè la terra era già bagnata dalle piogge dei giorni precedenti, e troppa acqua in poco tempo inzuppa tutto rendendo la terra una sorta di fango fradicio. Ora c'è bisogno di sole.