venerdì 10 agosto 2012

Ferie estive

Ke bel kampà!
Questa sera partiamo destinazione Puglia in una masseria dove aiuteremo i proprietari nei loro lavoretti in cambio di ospitalità.
Faremo un resoconto al nostro ritorno.

martedì 7 agosto 2012

mangiatore di foglie di peperoncino

Abbiamo notato che le piantine di peperoncino avevano le foglie mangiate. La ricerca minuziosa ha permesso di trovare il colpevole ... eccolo!!!


lunedì 6 agosto 2012

piante di mais

Oggi postiamo le foto di due gruppetti di piante di mais su quattro che sono nel nostro orto. Come promesso e detto ieri c'è stata una forte differenza di sviluppo dell piante in base alla pannocchia di provenienza.
Un primo gruppo di piante di mais è molto bello e slanciato, ma con le pannocchie ancora in fase di sviluppo

mentre la pannocchia di ieri proviene da un gruppo di piante più sottili e all'apparenza più brutte, ma con una maturazione più avanzata
I semi sono stati piantati nei blister che ospitavano le piantine dell'orto nello stesso periodo, ma ogni pianta poi ha avuto uno sviluppo diverso anche con notevoli differenzi.

domenica 5 agosto 2012

prima pannocchia

Che bello, oggi abbiamo raccolto la prima pannocchia. E' presto rispetto alla media dei raccolti, ma la pianta era uno dei chicchi che all'inizio della primavera avevamo piantato in un vasetto per poi metterli nell'orto.
Le pannocchie erano due trovate a terra dopo la trebbiatura autunnale. I risultati però sono stati diversi, anzi diversissimi in base alla pannocchia. Alcune piante sono cresciute prima e con un fusto più basso e minuscolo, mentre altre sono molto più grandi con la pannocchia non ancora pronta. Essendo i chicchi presi in uno stesso campo, crediamo che la posizione abbia fato la differenza, forse quella vicino alla pianta di rosmarino posizionata in un angolo ha il terreno meno fertile, mentre le altre essendo state messe in zone concimate con organico casalingo abbiamo avuto più nutrimento. La soluzione al momento ci sfugge, ma i nostri piccoli esperimenti continuano. Ora aspettiamo le atre pannocchie per avere un raccolto che magari ci permetterà di fare una piccola polenta ...
Ora postiamo la foto della prima pannocchia promettendo di mettere anche quelle delle piante per far vedere come si sono sviluppate diversamente.