domenica 17 luglio 2011

essicatoio domestico

Abbiamo trovato e recuperato delle cassette di plastica ben conservate e dopo averle lavate, le abbiamo adibite ad essicatore domestico per le erbe aromatiche dell'orto.
Tre piani sono per la menta e tre sono per la salvia, serviranno per la scorta di tisane invernali al posto di thè e caffè o bevande gasate/dolci o tisane acquistate a caro prezzo in erboristeria.

L'essicazione avviene in cantina lontano dal sole e in posizione ben arieggiata con un telo di tessuto non tessuto contro la polvere e gli insetti.

La salvia è stata piantata lateralmente nell'orto a circa due/tre metri dal muro della casa. La posizione è particolarmente protetta dal freddo invernale e dal vento. La menta è stata invece piantata in un vecchio lavatoio di pietra usato in passato e posizionato accanto alla salvia.

Subito dopo aver tagliato la salvia e la menta le abbiamo risciacquate abbondantemente e asciugate con una centrifuga da insalata, e prima di metterle nei cestini di plastica le abbiamo passate in panni facendo particolare attenzione al loro grado di umidità e cercando di non metterle nei cesti ancora molto bagnate, questo per evitare la muffa.

Nessun commento:

Posta un commento