martedì 2 agosto 2011

Moltiplicazione delle ortensie

Domenica mattina siamo scesi nell’orto con i bimbi con l’intenzione di provare a moltiplicare l’ortensia che abbiamo in un angolo.
Luglio è il mese migliore per la moltiplicazione delle acidofile, e anche se ormai siamo alla fine del mese abbiamo provato l’esperimento.
I bimbi hanno scelto un ramo abbastanza grande che ho talgiato in obliquo, poi hanno tolto le foglie più basse e io ho tagliato a metà quelle più alte. L’accorgimento delle foglie serve a far disperdere meno acqua possibile. I bimbi hanno scelto un vaso e lo hanno riempito con torba, terra comune e argilla espansa piantandoci poi il ramo. Il vaso è stato messo sul terrazzo in un punto riparato dal sole ma con molta luce. L’ultimo atto e forse il più divertente per loro è stato quello di bagnare con uno spruzzino le foglie.
Se le cose andranno bene, tra qualche tempo avremo una nuova piantina di ortensie.

1 commento:

  1. Io spero che il mio esperimento sia riuscito, infatti ho provato a piantare un rametto di ortensia, l'ho fatto in autunno inoltrato. Ora presenta due gemme verdi, spero sia veramente attecchito. Adoro le ortensie.

    RispondiElimina